TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

1. Premessa

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.mielenicolini.it (di seguito: “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d. lgs. 206/2005 s.s.m.m. e al d.lgs. 70/2003.

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è Azienda Agricola Apistica Nicolini, con sede legale in Via Attilio Bozino 1, 13868 Sostegno (BI), P. IVA 01693930024 e Indirizzo email: info@mielenicolini.it

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti, di seguito: “Cliente” è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere le presenti Condizioni Generali che sono a disposizione sul Sito al fine di consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
I contratti conclusi a distanza con Azienda Agricola Apistica Nicolini attraverso il presente Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
Le premesse citate fanno parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali.

  1. Formalizzazione contrattuale
  2. Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito, di seguito: “Prodotti” / “Prodotto” sono riportati nella pagina di shop relativa a ciascun Prodotto.
    2. Il contratto tra Azienda Agricola Apistica Nicolini e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso l’acquisto da parte del Cliente sul Sito, ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei Prodotti impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso il web.
    3. Il servizio è attivo per acquisti da consegnare in Italia.
    4. Il contratto s’intende concluso dopo la corretta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto e la successiva conferma, da parte di Azienda Agricola Apistica Nicolini, dell’avvenuta registrazione dell’ordine d’acquisto effettuato dal Cliente tramite messaggio riepilogativo dell’ordine, inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente stesso.
    5. In caso di eventuali esaurimenti di scorte dovuti a fattori non prevedibili o altre cause, Azienda Agricola Apistica Nicolini si impegna a comunicare via e-mail tempestivamente al Cliente l’indisponibilità del prodotto e a rifondere o comunque non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente, ovvero a informare il Cliente di quali siano i tempi di attesa per ottenere l’eventuale ulteriore bene disponibile scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
    6. Azienda Agricola Apistica Nicolini si riserva la facoltà di non accettare ordini d’acquisto incompleti e/o non debitamente compilati dandone comunicazione via mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente stesso.
  3. Obblighi del Cliente

1 Il Cliente s’impegna a prendere visione e ad accettare i presenti termini e condizioni.
2. Il Cliente s’impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione dei presenti termini e condizioni, che, avrà già visionato e accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto.
3. Al Cliente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni. I dati anagrafici e la e-mail altresì devono corrispondere esclusivamente ai propri dati personali e non a quelli di enti terzi.

4. Il Cliente dichiara di essere maggiorenne.

  1. Tempi e modalità di consegna
  2. Azienda Agricola Apistica Nicolini provvede a consegnare al Cliente, all’indirizzo da questi indicato e mediante corriere espresso, i Prodotti selezionati e ordinati dallo stesso.
    2. Salvi i casi di forza maggiore o caso fortuito, le consegne avvengono indicativamente entro il termine di 7 giorni lavorativi, 9 per le Isole, decorrenti dalla data di trasmissione della conferma dell’ordine d’acquisto da parte di Azienda Agricola Apistica Nicolini, la quale avverrà al momento della contabilizzazione del pagamento a mezzo bonifico bancario. Non si effettuano consegne al sabato e nei giorni festivi. 
    3. Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’e-mail di conferma.
    4. La consegna dei prodotti verrà effettuata una volta ricevuto sul conto corrente l’importo a saldo a conferma dell’ordine.
  3. Danno da trasporto
  4. Nel caso in cui il Cliente riscontri eventuali danni esteriori all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovrà immediatamente apporre una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere oppure rifiutare l’accettazione del collo danneggiato scrivendone a penna il motivo sulla lettera di vettura che il Corriere richiede di firmare a ricevuta della consegna. Il Cliente che abbia accettato con riserva di controllo il collo e abbia successivamente riscontrato un danneggiamento del prodotto dovrà, entro 8 giorni dall’avvenuta consegna, denunciare il danno inviando una lettera raccomandata a/r a Azienda Agricola Apistica Nicolini, Via Attilio Bozino 1, 13868 Sostegno (BI). Il Cliente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
    2. Nel caso in cui il Cliente riscontri danni al prodotto dovuti al trasporto non visibili dall’esterno o la mancata corrispondenza del numero dei prodotti ricevuti dovrà denunciare il danno, nel primo caso entro 8 giorni dalla scoperta e nel secondo entro 8 giorni dalla consegna, inviando una lettera raccomandata a/r a Azienda Agricola Apistica Nicolini, Via Attilio Bozino 1, 13868 Sostegno (BI). Il Cliente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
    3. Qualora il Cliente non agisca nei modi e nei termini indicati nei precedenti punti 1 e 2 del presente articolo perderà il diritto alla sostituzione o al rimborso.
    4. A seguito della denuncia presentata dal Cliente, Azienda Agricola Apistica Nicolini provvederà a sostituire il prodotto danneggiato. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, Azienda Agricola Apistica Nicolini non fosse in grado di sostituire il prodotto, potrà procedere alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di valore pari o superiore in accordo con il Cliente.
  5. Diritto di recesso
  6. Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità entro il termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene, ove siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione previsti all’art. 52 del D.lgs. 206/2005 e successive modifiche.
  7. 2. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente con l’invio di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, da inviare all’indirizzo Via Attilio Bozino 1, 13868 Sostegno (BI).
    3. La comunicazione deve riportare nome, indirizzo, il numero d’ordine dell’acquisto, la volontà di recedere dall’acquisto e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso; il Cliente dovrà inoltre allegare copia di un documento di identità, copia della documentazione fiscale di acquisto, indicare sia un numero telefonico sul quale potrà essere contattato, sia le coordinate bancarie del conto corrente sul quale vorrà ricevere il rimborso di quanto pagato.

    4. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
    5. Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, Azienda Agricola Apistica Nicolini provvederà a comunicare al Cliente l’indirizzo al quale effettuare la spedizione dei prodotti da restituire e l’autorizzazione alla restituzione dei prodotti stessi.
    6. Il Cliente dovrà spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, completo di tutto quanto in origine contenuto, all’indirizzo comunicato. La spedizione da parte del Cliente dovrà avvenire tramite Corriere o consegna al Venditore o ad un terzo da questi autorizzato entro 14 giorni dalla avvenuta comunicazione di recesso dal contratto a Azienda Agricola Apistica Nicolini. Al ricevimento dei prodotti o finché l’acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, se tale situazione si verifica per prima, Azienda Agricola Apistica Nicolini provvederà a rimborsare al Cliente l’importo corrisposto. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
    7. In caso di esercizio del diritto di recesso nei 14 giorni le spese sostenute dal Cliente per la restituzione dei prodotti a Azienda Agricola Apistica Nicolini sono a carico del Cliente.
    8. In caso di esercizio del diritto di recesso nei 14 giorni l’integrità della merce da restituire è condizione essenziale.
    9. Nel caso di esercizio del diritto di recesso nei 14 giorni ai sensi dell’art. 64 comma 1 D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, Azienda Agricola Apistica Nicolini rimborserà le somme versate dal Cliente entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto utilizzando la stessa forma di pagamento utilizzata dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diversi accordi espressamente convenuti con il Cliente.
    10. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.
  8. Prezzi (e codici sconto)
  9. Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti e indicati all’interno del Sito costituiscono offerta al pubblico.
    2. Il Cliente corrisponderà a Azienda Agricola Apistica Nicolini per i Prodotti acquistati il prezzo indicato nel catalogo online al momento in cui il Cliente stesso ha effettuato l’ordine. Detto prezzo sarà espresso in Euro e sarà comprensivo di IVA.
    3. Le spese di spedizione dei prodotti, ove previste a carico del Cliente, saranno applicate secondo i prezzi indicati nel Carrello in fase di inserimento dell’indirizzo di consegna, di cui il Cliente prende visione prima di effettuare l’ordine.
    4. I prezzi dei Prodotti possono essere aggiornati e pertanto quotidianamente subire variazioni.
    5. Non sono previsti importi minimi per effettuare un ordine.
    6. Le eventuali promozioni proposte sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei prodotti stessi e/o fino alla data eventualmente indicata nelle comunicazioni delle promozioni o sul Sito.
    7. I codici sconto (indicati come “voucher”, “buono”, “coupon” o simile) non sono cumulabili. La validità dei codici sconto è limitata alla data di scadenza eventualmente indicata.
    Le spese di spedizione verranno applicate in base all’importo risultante dalla differenza tra valore merce e importo del codice sconto.
  10. Spese di spedizione

Le spese di spedizione in Italia saranno a carico di del Cliente ed ammontano rispettivamente a: 

  • 5,50 euro a spedizione, di peso compreso tra 0kg / 1kg.
  • 5,90 euro a spedizione, di peso compreso tra 2kg / 3kg.
  • 6,90 euro a spedizione, di peso compreso tra 4kg / 5kg.
  • 7,90 euro a spedizione, di peso compreso tra 6kg / 10kg.
  • 10,90 euro a spedizione, di peso compreso tra 11kg / 20kg.
  • 14,90 euro a spedizione, di peso compreso tra 21kg / 30kg.
  1. Responsabilità
  2. Azienda Agricola Apistica Nicolini non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
    2. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari, nonché provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali Azienda Agricola Apistica Nicolini si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
    3. Azienda Agricola Apistica Nicolini non potrà ritenersi responsabile, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
    4. Azienda Agricola Apistica Nicolini non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.
  3. Modalità di pagamento
  4. Il Cliente pagherà i prodotti ordinati con modalità Bonifico Bancario, l’ordine sarà confermato una volta che verrà ricevuto da Azienda Agricola Apistica Nicolini l’importo corrisposto.
    2. Il pagamento sarà comprensivo delle spese per il contributo di spedizione, ove previste, a carico del Cliente, secondo le modalità dell’offerta pubblicata all’interno del Sito.
    3. Qualora l’acquisto sia effettuato da titolari di partita IVA sarà possibile richiedere emissione della fattura per mezzo email, inviando richiesta scritta che includa i dati necessari per la fatturazione, in tal caso Azienda Agricola Apistica Nicolini invierà la fattura tramite posta elettronica all’indirizzo info@mielenicolini.it. Il cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.
    4. Per l’emissione del documento fiscale, faranno fede le indicazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione sarà possibile, dopo l’emissione del documento fiscale. A tal fine il Cliente s’impegna a verificare attentamente i dati inseriti al momento dell’ordine, poiché questi verranno utilizzati per le scritture contabili.
  5. Risoluzione del Contratto
  6. Le obbligazioni assunte dal Cliente all’art. 3 di cui sopra, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempienza da parte del Cliente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Azienda Agricola Apistica Nicolini di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
  7. Modifiche
  8. Azienda Agricola Apistica Nicolini si riserva di variare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, pubblicando sul Sito la versione di volta in volta aggiornata.
    2. Le eventuali nuove clausole saranno efficaci per gli acquisti effettuati successivamente alla data dell’intervenuta modifica.
  9. Foro competente
  10. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione del presente contratto stipulato online tramite il Sito è sottoposta alla giurisdizione italiana.
    2. Per le controversie insorte fra le Parti in relazione al presente contratto è competente il Foro di Novara.
  11. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
  12. Azienda Agricola Apistica Nicolini tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 1961.
    2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da Azienda Agricola Apistica Nicolini, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003).
    3. Azienda Agricola Apistica Nicolini si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dal Cliente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
    4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
    5. Il Cliente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
    a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
    6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda del Cliente stesso.
    7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
    8. Il cliente, completando l’ordine accetta e conferma di aver preso visione della privacy policy pubblicata sul sito www.mielenicolini.it.
  13. Modalità di archiviazione del contratto

 

1.Azienda Agricola Apistica Nicolini informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale presso la sede di Azienda Agricola Apistica Nicolini secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

Ultimo aggiornamento delle presenti condizioni generali di vendita: 03/11/2023